COSTA EDUTAINMENT E NICKELODEON INSIEME, PER IL DECIMO ANNO CONSECUTIVO, PER LA SALVAGUARDIA DEL MARE E PER DIFFONDERE UNA CULTURA DELLA PROTEZIONE DEI DIRITTI DEI BAMBINI.

20 novembre 2022 – Si rinnova per il decimo anno consecutivo la collaborazione tra Costa Edutainment e Nickelodeon che vede Acquario di Genova e SpongeBob, la spugna gialla più famosa e amata in tutto il mondo protagonista dell’omonima serie tv in onda su Nickelodeon,insieme per la salvaguardia dei mari e per insegnare ai bambini una cultura della protezione dei loro diritti rendendoli attivi fin da subito. 
Cuore della collaborazione sono la divulgazione rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie sulle specie che abitano le scogliere coralline, la sensibilizzazione sulla delicatezza di questi ecosistemi acquatici e sulla necessità di preservarli. 
 
La rinnovata collaborazione prevede diverse iniziative tra cui, il nuovo concorso, attivo a breve, “Una notte all’Acquario con SpongeBob”, ideato da Nickelodeon, il brand a target bambini e ragazzi di Paramount presente sul canale sul 605 di Sky, e da Costa Edutainment, che mette in palio per la famiglia vincitrice l’incredibile opportunità di trascorrere una notte in un suggestivo scenario all’interno dell’Acquario, nella fantastica camera completamente brandizzata a tema SpongeBob, allestita nel tunnel davanti alla grande vasca dei delfini del Padiglione Cetacei.
L’accordo tra Nickelodeon e Costa Edutainment, presentato in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia, si arricchisce inoltre quest’anno del supporto da parte di Nickelodeon e Paramount ad alcuni progetti sociali in cui l’Acquario di Genova è impegnato da anni e che riguardano in particolare i piccoli pazienti dell’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini, per offrire loro occasioni di svago attraverso la conoscenza del mondo marino, ricordando che il gioco è un diritto inalienabile per ogni bambino.
È fondamentale la protezione dei diritti di tutti i bambini per mirare ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.
 
La collaborazione con Nickelodeon si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il 30° compleanno dell’Acquario di Genova e contribuisce a offrire nuove occasioni per avvicinare il pubblico al mondo marino e acquatico al fine di promuoverne la conoscenza, farne apprezzarne il valore inestimabile, far scoprire le principali minacce che ne minano l’esistenza e, attraverso il coinvolgimento diretto in esperienze edutainment, sollecitare un impegno personale per contribuire alla sua salvaguardia. Un impegno che l’Acquario porta avanti quotidianamente attraverso progetti di ricerca in ambiente controllato e in natura, conservazione e sensibilizzazione in linea con la propria mission Avvicinare alla Natura e promuovere la salvaguardia degli ambienti acquatici attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca.