LENOVO CO2 OFFSET SERVICES SUPERA 1 MILIONE DI TONNELLATE METRICHE DI EMISSIONI DI CARBONIO COMPENSATE

I servizi di compensazione delle emissioni di CO2 estesi anche ai server Lenovo ThinkSystem.

I fondi di compensazione sosterranno iniziative approvate dalle Nazioni Unite, come le energie rinnovabili o progetti ambientali in tutto il mondo.

L’approccio olistico alla sostenibilità include l’utilizzo di tecnologie di saldatura a bassa temperatura nella produzione, offerte as-a-Service che estendono il ciclo di vita dei dispositivi e servizi di recupero degli asset per uno smaltimento dell’hardware nel rispetto dell’ambiente, a sostegno dell’economia circolare.

13 ottobre 2022, Milano – Oggi si registra un importante traguardo per Lenovo CO2 Offset Services, iniziativa unica nel suo genere nel settore tecnologico: i clienti Lenovo hanno compensato oltre 1 milione di tonnellate metriche di anidride carbonica in seguito all’acquisto di PC Think (desktop, workstation e laptop).  Si tratta dell’equivalente dei gas serra emessi da oltre 215.000 autovetture nel corso di un anno. L’azienda ha inoltre annunciato che da oggi il servizio CO2 offset di Lenovo si estende anche all’acquisto di server Lenovo ThinkSystem selezionati.

 “In linea con l’obiettivo finale di ridurre il nostro impatto sull’ambiente, la compensazione delle emissioni di anidride carbonica – utilizzata in modo responsabile e accreditata in modo indipendente – è un potente strumento per promuovere un ulteriore e necessario sostegno alle azioni per il clima. Questo importante successo che celebriamo oggi, e l’estensione dei servizi di compensazione delle emissioni di CO2 al nostro portfolio di server, sottolinea l’attenzione e il nostro impegno nel coinvolgere i nostri clienti a contrastare il cambiamento climatico. Nell’ambito del nostro percorso di trasformazione da fornitore di PC a fornitore di servizi a tutto campo, continuiamo a fornire soluzioni che aiutino i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità”, ha dichiarato Claudia Contreras, Executive Director of Global Sustainability Services di Lenovo.

Con un semplice passaggio aggiuntivo nella fase di acquisto, le aziende e i consumatori possono compensare le emissioni di carbonio generate dalla produzione alla spedizione del loro PC o server, nonché l’energia consumata durante il ciclo di vita del dispositivo. Tramite ClimeCo, un consulente globale di terze parti, i fondi serviranno a finanziare progetti ambientali approvati dalle Nazioni Unite, come mulini a vento, celle solari e iniziative di energia rinnovabile, tra cui metodi innovativi che sfruttano i sottoprodotti agricoli come generatori di elettricità. All’inizio del 2022, Lenovo ha esteso il suo programma di compensazione delle emissioni di carbonio dai clienti commerciali ai clienti dei PC Lenovo Legion e Yoga.

Crescente domanda di servizi ESG

Dal lancio nel 2021, il tasso di utilizzo dei servizi di compensazione delle emissioni di CO2 di Lenovo è in aumento, con una crescita a due cifre della quantità di compensazione delle emissioni effettuate dai clienti, trimestre dopo trimestre. Ciò indica che le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni IT che rispondano alle loro esigenze ESG e consentano loro di ridurre l’impatto ambientale.

Oltre le compensazioni

Le compensazioni di carbonio sono solo un aspetto dell’approccio di Lenovo all’innovazione sostenibile. Lenovo TruScale propone apparecchiature e servizi tecnologici in abbonamento o “as-a-service”, riducendo al minimo gli sprechi lungo tutta la catena del valore. Ad esempio, TruScale aiuta le aziende a riutilizzare e riciclare le apparecchiature IT giunte a fine vita, in nome dell’economia circolare e diminuendo i rifiuti.

“La gestione etica dell’ambiente non si limita al tema della compensazione delle emissioni di carbonio. Grazie al nostro know-how integrato e trasversale di hardware, infrastruttura, software e servizi e, grazie anche al coinvolgimento dei nostri partner, stiamo dando vita a soluzioni IT innovative e sostenibili. Solo contando su una solida collaborazione, potremo raggiungere le nostre ambizioni net-zero e, considerando tutto questo, continueremo a promuovere un’economia più circolare, a eliminare gli sprechi lungo tutta la catena del valore, a ridurre l’uso di materiali vergini nei prodotti, a puntare sulle energie rinnovabili e a mantenere standard rigorosi per i fornitori, in linea con la nostra missione”, ha dichiarato Contreras.

Lenovo è stata inoltre pioniere di significative innovazioni, come l’uso di una tecnologia di saldatura a bassa temperatura in grado di ridurre le emissioni di gas serra durante la produzione di PC, e l’ha condivisa gratuitamente all’interno del mercato. Inoltre, la tecnologia Lenovo Neptune Direct Water-Cooling garantisce l’efficienza dei data center leader di settore, riciclando i cicli di acqua calda per raffreddare i sistemi e consentendo ai clienti di ridurre il consumo energetico fino al 40%. Durante il processo di produzione, Lenovo ha introdotto plastiche riciclate e aumentato i tipi di materiali riciclati utilizzati, come il magnesio riciclato, nella produzione dei suoi dispositivi.

Gli obiettivi di riduzione delle emissioni dell’azienda per raggiungere il net-zero sono attualmente in fase di revisione da parte dell’istituto Science Based Targets. Nell’anno fiscale 2021-22, Lenovo ha registrato passi avanti verso gli obiettivi di riduzione delle emissioni 2030, tra cui una del 15% delle emissioni di ambito 1 e 2 (dirette). L’azienda si sta concentrando sulla collaborazione con i fornitori per ridurre l’intensità delle emissioni lungo tutta la catena del valore (emissioni di ambito 3).

Lenovo Solutions and Services Group (SSG) riunisce in un’unica organizzazione dedicata tutte le soluzioni e i servizi IT di Lenovo nei settori PC, infrastrutture e smart, tra cui le offerte di servizi di supporto, gestiti, di progetto e di soluzioni. Con una rete di oltre 20.000 tecnici in 180 mercati, SSG aiuta i clienti a trasformare le loro attività su scala globale e locale, fornendo innovazioni pratiche per rafforzare il loro vantaggio competitivo.