FIDIA FARMACEUTICI TRA I MIGLIORI POSTI DI LAVORO IN ITALIA NEL SETTORE CHIMICO-FARMACEUTICO E BIOTECNOLOGICO

L’annuale graduatoria stilata da Statista posiziona l’azienda al 13° posto nel settore e al 180° sulle 400 aziende inserite nel ranking

Abano Terme (PD), 4 ottobre 2022 – Fidia, multinazionale farmaceutica italiana, leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, è tra i migliori datori di lavoro in Italia. Lo conferma “Italy’s Best Employers 2023”, la classifica delle migliori aziende per soddisfazione dei dipendenti, stilata da Statista a partire da un sondaggio che ha coinvolto circa 22.500 lavoratori in Italia e oltre 4.500 grandi aziende (più di 250 dipendenti).

In particolare, Fidia si colloca al 13° posto tra le 22 aziende del settore chimico-farmaceutico-biotecnologico entrate in classifica (era 19° nel 2020) e al 180° posto nel ranking generale composto dalle 400 aziende di comparti diversi valutate tra le migliori in cui lavorare.

Gli aspetti valutati in anonimato dai dipendenti hanno riguardato condizioni di lavoro, retribuzione, potenziale di sviluppo, immagine dell’azienda, disponibilità a raccomandare il proprio datore di lavoro ad amici e familiari.

“Il mondo del lavoro tra Covid e Great Resignation sta vivendo fenomeni impensabili fino a qualche anno fa, che impongono alle aziende che vogliono mantenere ed attrarre talenti una trasformazione radicale in termini di organizzazione e relazioni con i dipendenti – ha sottolineato Carlo Pizzocaro, Presidente e CEO di Fidia Farmaceutici – In Fidia questo percorso ha subito un’accelerazione degli ultimi due anni, certi che l’implementazione di progetti concreti e misurabili migliori l’ambiente di lavoro e generi le condizioni migliori per far crescere l’azienda nel suo complesso.”

“Guardiamo al futuro con positività, consapevoli che lo sviluppo dell’azienda passi dallo sviluppo delle persone – ha commentato Gianluca Magnani, Corporate HR Director di Fidia Farmaceutici – Abbiamo tracciato una direzione sul lungo periodo che va aldilà dei tradizionali aspetti legati al rendere più semplice la vita dei dipendenti all’interno e all’esterno dell’azienda, e punta invece alla costruzione e condivisione di un nuovo modello partecipato di collaborazione che valorizzi le competenze di ciascuno. Rientrare nel ranking di Statista, migliorando tra l’altro la nostra posizione, è un segno tangibile del successo di questo impegno”.

Fidia Farmaceutici

Fidia farmaceutici è un’azienda italiana fondata nel 1946, leader mondiale nella ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, che hanno garantito al gruppo una leadership a livello mondiale nella viscosupplementazione.

Obiettivo dell’azienda è dare risposte efficaci e differenziate alle esigenze di medici e pazienti, in aree strategiche quali salute articolare, salute della pelle, oltre alle aree metabolismo, ginecologia, neuroscienze, oftalmologia, medicina estetica, medicina rigenerativa e anti-infettivi.

Fidia conta oltre 1.300 dipendenti globali e vanta ricavi che superano i 370 milioni di euro (2021), di cui circa il 50% generato all’estero.

Fidia ha uno stabilimento produttivo e laboratori di Ricerca e Sviluppo ad Abano Terme (PD), dove ha sede la società, e un’ulteriore Unità di Ricerca specializzata a Noto, in Sicilia. Grazie ai suoi investimenti in ricerca, è riuscita a costruire una lunga tradizione di prodotti innovativi, con 1.300 brevetti al suo attivo, di cui quasi 1.100 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari. È inoltre presente con proprie sedi in Lombardia e nelle Marche.

Pur mantenendo solide radici in Italia, il gruppo presenta una forte vocazione allo sviluppo internazionale, determinata dalla sua lunga tradizione di investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti che distribuisce in oltre 100 paesi nel mondo, grazie a un consolidato network di partner e distributori operanti nel settore farmaceutico e biomedico, e a filiali commerciali situate in mercati strategici quali Stati Uniti, Austria, Germania, Spagna, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Egitto e Medio Oriente.

Per maggiori informazioni sul mondo Fidia e per scaricare immagini:

https://www.fidiapharma.it/

https://www.fidiapharma.com/https://www.fidiapharma.com/media-gallery/