KOLINPHARMA®: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2021 E IL PIANO DI ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2021
Il CdA avvia il piano di acquisto e disposizione di azioni proprie

Milano, 28 aprile 2022

L’Assemblea degli Azionisti di KOLINPHARMA® S.p.A. (“KOLINPHARMA®” o la “Società”), PMI Innovativa operante nel settore nutraceutico e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“EGM”), si è riunita in data odierna in sede ordinaria e ha approvato i seguenti punti all’ordine del giorno.

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2021

L’Assemblea ha esaminato e approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021. A tal riguardo si richiama, per quanto non espressamente indicato nel presente documento, il comunicato stampa diffuso in data 29 marzo 2022.  

Di seguito, i principali risultati economici della Società.

I Ricavi delle vendite sono pari a Euro 11,2 milioni, in crescita del 36% rispetto all’esercizio 2020 (Euro 8,2 milioni) e del 25% rispetto all’esercizio 2019 pre-Covid (Euro 8,9 milioni).

Il Valore della Produzione è pari a Euro 13,3 milioni, in crescita del 42,0% rispetto a Euro 9,4 milioni dell’esercizio precedente e del 27% rispetto all’esercizio 2019.

La rete di Informatori Medico Scientifici (IMS) è pari a 85 unità, rispetto a 51 unità al 31 dicembre 2020.

L’EBITDA si attesta a Euro 2,1 milioni, in crescita del 10,8% rispetto all’esercizio 2020 (Euro 1,9 milioni) e del 4,6% rispetto al 2019 (Euro 2,0 milioni). L’EBIT è pari a Euro 1,2 milioni, in crescita del 16,4% rispetto a Euro 1 milione del 2020 e del 31,2% rispetto a Euro 0,9 milioni del 2019.

Il Risultato netto è pari a Euro 0,6 milioni, in linea con l’esercizio precedente e con l’esercizio 2019 (entrambi pari a circa Euro 0,6 milioni).

L’Indebitamento Finanziario è pari a Euro 0,2 milioni, in miglioramento rispetto a un Indebitamento Finanziario pari Euro 1,4 milioni al 31 dicembre 2020, soprattutto grazie all’apporto generato dalla gestione caratteristica.

Il Patrimonio Netto ammonta a Euro 8,2 milioni, rispetto a Euro 7,6 milioni al 31 dicembre 2020.

DESTINAZIONE DELL’UTILE DI ESERCIZIO

L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile di esercizio, pari a Euro 636.968, a riserva legale per Euro 31.848 e a riserva straordinaria per Euro 605.120.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ E RELAZIONE D’IMPATTO 2021

Il Presidente Rita Paola Petrelli ha presentato agli Azionisti il Bilancio di Sostenibilità 2021, redatto in conformità alle Linee Guida del GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards), secondo il livello di applicazione “Referenced” e le indicazioni espresse dall’Agenda 2030 dell’ONU. L’analisi di materialità ha confermato i 15 temi materiali maggiormente significativi per KOLINPHARMA®, che risultano altresì allineati alle priorità individuate rispetto al raggiungimento degli SDGs dall’Agenda 2030 e, in particolare gli SDGs 3, 4, 5, 8, 10, 11, 12, 13, 15, 17.

La Società ha scelto di avviare e mantenere, fin dalla costituzione, importanti certificazioni aziendali quali le ISO 9001, ISO 22000, ISO 26000, ISO 37001, ISO 45001 e ISO 14001.  In aggiunta alle certificazioni sull’azienda, KOLINPHARMA® ha inoltre conseguito numerose certificazioni sui prodotti sviluppati e commercializzati, quali Kosher, Halal, Halal Italia, Milk Free e Lactose Free, Play Sure Doping Free, Gluten Free ed Eccellenza Italiana, a conferma della massima attenzione nei confronti del cliente-paziente.

Dal 2016 la Società si è dotata di un Modello di Organizzazione e Gestione e di un Codice Etico, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001, e dal 2021 è Società Benefit.

La Ricerca e Sviluppo e la rete di Informatori Medico Scientifico (IMS) si confermano punti di forza e la base della strategia di KOLINPHARMA®. La Società svolge al suo interno attività di ricerca scientifica dedicata allo studio formulativo e alla verifica pre-clinica delle sinergie di azione tra le sostanze, così da giungere alla brevettazione delle formulazioni; la caratteristica delle formulazioni risiede nella scelta delle materie prime, sempre di altissima qualità, tecnologicamente avanzate e altamente biodisponibili, fattori di grande rilevanza che facilitano l’assorbimento e un‘azione di supporto biologico efficace alle carenze endogene. KOLINPHARMA® lavora per la garanzia dei suoi prodotti, coinvolgendo anche i fornitori, cui è richiesta altrettanta rigorosità, oltre al ricorso a consulenti ed enti esterni nazionali e internazionali, che certificano i livelli di assicurazione qualità e sicurezza raggiunti. Tutti i produttori sono in possesso di certificazioni ISO 9001, 22000, 13485, GMP e alcuni autorizzati FDA.

Per KOLINPHARMA® le persone rappresentano una risorsa strategica al centro del servizio offerto, valorizzandone il lavoro e le esperienze dei suoi dipendenti, garantendo condizioni di lavoro ottimali, il rispetto dei diritti umani, la tutela della diversità, le pari opportunità e la trasparenza nel processo di selezione del personale. Nel 2021 sono state assunte 71 persone e sono proseguite le iniziative di welfare aziendale che rafforzano il senso di appartenenza, migliorando il benessere aziendale collettivo. L’azienda investe molto nella formazione dei propri dipendenti; nel 2021 sono state erogate 5.120 ore di formazione.

È stato inoltre adottato un defibrillatore automatico esterno (DAE), a tutela della sicurezza sul posto di lavoro e dei visitatori dell’headquarter, conseguentemente alla formazione della squadra di primo soccorso in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Sezione di Lainate.

Ogni attività della Società è guidata dall’attenzione al consumatore garantendo la qualità e sicurezza dei prodotti, adottando il tamper evident e la data di scadenza in braille, nonché una procedura di ascolto e gestione delle esigenze.

Sono proseguiti i progetti legati alla comunità, al territorio e al sociale con la partecipazione attiva e la collaborazione alla promozione di una serie di iniziative con le associazioni No Doping Life, ITA-PMS, associazione italiana di fibromialgia, Federsalus e Assolombarda, nonché con il progetto di donazione #KIPxTE e le donazioni per i pazienti in difficoltà di oltre 10 mila confezioni di prodotti KOLINPHARMA.

L’attenzione all’ambiente è basata sull’adozione di azioni volte a una gestione e a un consumo responsabile delle risorse e ad un uso di materie riciclabili. È stato inoltre avviato il progetto “Foresta Kolinpharma” che ha ad oggetto la compensazione della CO2 con la piantumazione di 500 alberi in India, Paese dal quale provengono parte delle materie prime impiegate nei prodotti.

AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea ha deliberato di autorizzare, ai sensi, per gli effetti e nei limiti di cui all’articolo 2357 del Codice Civile, l’acquisto, in una o più soluzioni, di un numero massimo di azioni ordinarie che conduca la Società, ove la facoltà di acquisto sia esercitata per intero, a detenere una parte non superiore al 20% del capitale sociale tenuto conto, altresì, delle azioni proprie già acquistate e detenute dalla Società in esecuzione del Piano 2021 (come infra definito), nel rispetto di tutti i limiti di legge e previa revoca, per la parte non ancora eseguita, del precedente piano di buy-back azionario autorizzato con delibera assembleare in data 29 aprile 2021 (il “Piano 2021”), in scadenza il prossimo 29 ottobre, per il perseguimento delle finalità illustrate nella relazione del CdA pubblicata in data 7 aprile 2022, ai seguenti termini e condizioni, in linea con quanto previsto nel Piano 2021:

  • le azioni potranno essere acquistate 18 mesi a decorrere dalla data della deliberazione assembleare di autorizzazione;
  • il corrispettivo unitario per l’acquisto delle azioni sarà stabilito di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta e nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari, nonché delle prassi di mercato ammesse, ove applicabili. In ogni caso, le azioni potranno essere acquistate ad un corrispettivo non superiore del 15% nel massimo e non inferiore del 15% nel minimo rispetto al prezzo registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singolo acquisto;
  • l’acquisto potrà essere effettuato secondo una qualsivoglia delle modalità previste e consentite dalla normativa vigente, ivi incluso il Regolamento (UE) 596/2014 (la “MAR”) e le relative disposizione attuative, nonché, eventualmente, dalle prassi di mercato ammesse e riconosciute dalle Consob, tenuto conto della specifica esenzione prevista dal comma 3 dell’articolo 132 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58;

L’Assemblea ha deliberato di autorizzare, inoltre, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2357-ter del Codice Civile, il compimento di atti di disposizione, in una o più soluzioni, sulle azioni proprie acquistate, nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari di volta in volta vigenti, ed ai seguenti termini e condizioni:

  • le azioni potranno essere alienate o cedute in qualsiasi momento senza limiti temporali;
  • tali atti di disposizione dovranno essere finalizzati a dotare la Società di un efficace strumento che permetta alla stessa di: (i) costituire un magazzino titoli di azioni proprie di cui poter disporre, in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire, con particolare riferimento a possibili operazioni straordinarie; (ii) disporre di azioni proprie da destinare al servizio di piani di incentivazione azionaria, riservati a dipendenti e/o amministratori e/o collaboratori della Società, nonché eventuali programmi di assegnazione gratuita di azioni ai soci; e (iii) disporre di azioni proprie da destinare allo svolgimento dell’attività di sostegno della liquidità del titolo, eventualmente anche in un’ottica di investimento a medio e lungo termine e, in ogni caso, perseguire le finalità consentite dalle vigenti disposizioni normative, incluse quelle contemplate dalla MAR, nonché, eventualmente, dalle prassi di mercato ammesse dalla Consob;
  • gli atti di disposizione e/o utilizzo saranno effettuati nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari e delle prassi ammesse, ove applicabili, con le seguenti modalità:
  1. ove le azioni proprie siano oggetto di vendita, scambio, permuta, o altro atto di disposizione, per acquisizioni di partecipazioni e/o immobili e/o la conclusione di accordi con partner strategici, e/o per la realizzazione di progetti industriali o operazioni di finanza straordinaria o al servizio di operazioni sul capitale o altre operazioni societarie e/o finanziarie e/o di finanziamento (ivi incluse emissioni di strumenti di debito convertibili in strumenti azionari), a un prezzo stabilito di volta in volta dal CdA in relazione a criteri di opportunità, fermo restando che tale prezzo dovrà ottimizzare gli effetti economici sulla Società;
  2. nell’ambito di piani di incentivazione azionaria, con le modalità e i termini indicati nei regolamenti dei piani medesimi; e
  3. in tutti gli altri casi, secondo il prezzo di volta in volta determinato dal CdA nel migliore interesse della Società

(il “Piano 2022”).

L’Assemblea ha infine deliberato di conferire al CdA, con espressa facoltà di delega, ogni più ampio potere necessario od opportuno per dare esecuzione alla delibera assembleare in oggetto.

AVVIO DEL PIANO 2022

In attuazione dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea in data odierna e nel rispetto dei relativi termini, il CdA ha approvato, in continuità con il Piano 2021, l’avvio del Piano 2022, per un numero massimo di azioni pari a 100.000 (tenuto conto delle azioni proprie già in portafoglio alla data odierna, pari a n. 11.000) equivalenti a circa il 6,1% dell’attuale capitale sociale della Società (il “Programma”).

Il Programma, la cui durata si protrarrà fino al 28 ottobre 2023, è finalizzato a dotare la Società della provvista di azioni proprie da destinare, tra l’altro, al servizio di piani di incentivazione azionaria, riservati a dipendenti e/o amministratori e/o collaboratori della Società.

Tenuto conto del prezzo di chiusura del titolo Kolinpharma alla data del 27 aprile 2022 presso il mercato EGM, pari a Euro 9,10, il potenziale esborso connesso all’esecuzione del Programma è stato stimato in circa Euro 1 milione.

Ai fini dell’esecuzione del Programma, la Società, in linea con quanto deliberato dal CdA in occasione dell’avvio del Piano 2021 e comunicato al mercato in data 8 febbraio u.s., ha rinnovato l’incarico conferito in tale sede a MIT SIM S.p.A. (“MIT SIM”) quale intermediario abilitato.

MIT SIM dovrà adottare le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni, e nel rispetto dei limiti giornalieri di prezzo e di volume coerenti sia con l’autorizzazione assembleare, sia con quanto previsto dall’art. 5 MAR e dagli artt. 3 e 4 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052. In particolare, il prezzo di acquisto delle azioni non potrà discostarsi, in diminuzione o in aumento, di oltre il 15% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo Kolinpharma nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione e, comunque, non potrà essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata su EGM. Il volume giornaliero degli acquisti, inoltre, non potrà essere superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Kolinpharma scambiate su EGM nei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell’acquisto e, in ogni caso, dovrà essere tale per cui gli ordini non rappresentino una quota significativa del volume giornaliero di scambio del titolo mediamente registrato, evitando per quanto possibile inversioni di posizione nel brevissimo periodo.

DEPOSITO DOCUMENTAZIONE

Il verbale dell’Assemblea e il rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della Società nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente. La Relazione Finanziaria annuale è disponibile sul sito internet della Società, sezione Investor Relations.Il presente comunicato è disponibile online sul sito societario www.kolinpharma.com, nella sezione Investor Relations > Comunicati Stampa Finanziari, e su www.emarketstorage.com