Accademia del Lusso, Scuola di moda di alta formazione nell’area fashion & luxury, è da sempre attenta alle evoluzioni del mercato e da molti anni sostiene, attraverso corsi dedicati ed eventi, lo sviluppo e l’affermazione di una moda più sostenibile ed etica.
Per tale motivo, l’Ente di Alta Formazione ha ospitato oggi 15 marzo 2022 presso la rinnovata e prestigiosa sede di Via Monte Napoleone 5 a Milano, il seminario “Foresta e Moda Responsabile: La Certificazione FSC nel tessile. Case History: Colombo Industrie Tessili”. La mattinata di formazione dedicata agli studenti di Accademia del Lusso ha visto dapprima l’intervento di Andrès Ortolano Tabolacci e Rachele Perazzolo, rispettivamente CoC Technical Assistant e Trademark Manager di FSC Italia, che hanno focalizzato l’attenzione sul tema della salvaguardia delle foreste e la necessità di una moda più responsabile. Da anni ormai vi è la necessità di trovare soluzioni sempre più sostenibili alle abitudini di produzione e consumo, partendo direttamente dalle materie prime, e il mondo della moda non fa eccezione.
Come spiega Andrés Ortolano Tabolacci, FSC Italia: “Di fronte alle nuove aspettative della società, gli operatori di tutto il settore sono spinti a cambiare le loro pratiche e a rivedere i loro modelli cercando soluzioni verso una moda più responsabile. Come FSC siamo orgogliosi di essere parte di questo cambiamento e di supportare il mondo della moda e i suoi attori nel trovare una soluzione per assicurare un approvvigionamento responsabile dei prodotti a base di fibre di cellulosa. Parlare di questi argomenti a coloro che un domani rappresenteranno il mondo della moda è per noi una grande opportunità: significa contribuire ad indirizzare il settore della moda verso prodotti con un impatto positivo sulle foreste e garantire che gli ecosistemi forestali incontrino i bisogni e i diritti delle generazioni attuali senza compromettere quelli delle generazioni future.”
A dare un esempio concreto di come questa rivoluzione stia investendo le aziende ci pensa Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, che persegue da anni una road to green applicata ad ogni processo aziendale.
Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e Ad dell’azienda proseguono; “Certificare la nostra filiera produttiva è stato un passo molto importante ma allo stesso tempo dovuto se vogliamo davvero pensare ad un mondo più sostenibile. Siamo convinti che parlare davanti a questi giovani studenti che saranno il futuro del comparto fashion sia fondamentale per trasmettere un messaggio molto importante: promuovere filiere intelligenti, pulite e trasparenti non è solo una «buona» pratica ma è un modello di business vincente che può diventare un elemento di competizione importante. Lavorare in sinergia con Accademia del Lusso e FSC Italia ci consente di dare al mondo della moda un ruolo educativo, parlare alle nuove generazioni per costruire un comparto del fashion più equilibrato e attento.”
Giampiero Mele, Direttore di Accademia del Lusso conclude: “Era da molto tempo che volevamo coinvolgere i nostri studenti su un tema così attuale come quello delle certificazioni nel mondo del fashion. Siamo molto soddisfatti di poter affrontare questo argomento così complesso con due partner di primo piano come Colombo Industrie Tessili e FSC Italia che portano esempi concreti. Possiamo considerare le certificazioni tessili come la base di partenza per definire una moda sostenibile ed etica ma soprattutto come elementi imprescindibili per tutti coloro che vorranno lavorare in ambito moda. Uno dei nostri principali obiettivi è quello di stimolare nei nostri ragazzi un pensiero critico e problem solving che consenta loro di affrontare le sfide del futuro nella maniera più efficiente possibile e con gli strumenti più adeguati.”