LA SOSTENIBILITÀ NELLA MODA PARLA ITALIANO: A FEDERICO BRUGNOLI, IMPRENDITORE E INNOVATORE PER LA MODA SOSTENIBILE, DOTTORATO AD HONOREM PRESSO L’UNIVERSITÀ DI NORTHAMPTON.

L’Università di Northampton conferisce oggi il Dottorato ad Honorem in Fashion Sustainability a Federico Brugnoli, uno dei maggiori innovatori dell’industria globale della moda e del lusso in tema di sostenibilità nella catena del valore.  

Tra i primi laureati italiani in Scienze ambientali, Federico Brugnoli si dedica fin dall’inizio allo sviluppo di progetti concreti di sostenibilità nel mondo della moda. Partendo dal mondo della pelle, nel 2009 crea la società di consulenza Spin360 sviluppando un solido know how a supporto dei brand che cercano un autentico approccio green.

Circondato da un team giovane e motivato, Brugnoli promuove progetti innovativi per il mondo della moda e del lusso che si distinguono per le metodologie basate sulla scienza. Con un occhio costante a uno scenario in continua evoluzione: “siamo condannati ad essere innovativi sevogliamo lavorarerealizzare o, più ambiziosamente, guidare il cambiamento”.

Negli anni mentre si parla, sempre più spesso e ovunque, di sostenibilità, il suo impegno è mirato ad aiutare le aziende a ridurre il loro l’impatto sociale e ambientale, puntando su analisi dei dati, efficienza e innovazione.

Un cambiamento che deve conciliare le ragioni della produzione e la sensibilità dei consumatori, le ragioni dell’etica e le innovazioni tecnologiche con un’attenzione costante alle persone e all’ambiente. E non è un caso che il lavoro di Federico Brugnoli sia nato e cresciuto in Italia, dove la moda si nutre di tanti valori e si sviluppa in un tessuto manifatturiero che proviene da tradizioni industriali consolidate e che è sempre stato sensibile ai temi dell’ambiente.

Con la sua esperienza nel campo della moda e dei beni di lusso, Federico Brugnoli è anche attivo nel campo della formazione ed è attualmente direttore scientifico del Master in sostenibilità della moda presso Academia Costume Moda.

La carriera di Federico Brugnoli – si legge nella motivazione del conferimento del dottorato ad honorem – è coerente con la missione dell’Università di ispirare un cambiamento positivo e socialmente responsabile e riflette l’ethos dell’Institute for Creative Leather Technologies e dell’Università di Northampton: sostenibilità, questioni internazionali/globali, innovazione e pensiero strategico.   

Biografia

Fondatore e amministratore unico di Spin360, Federico Brugnoli ha sempre lavorato come imprenditore nel campo dei servizi avanzati per la sostenibilità e l’innovazione.

Si è laureato con lode nel 1997 in Scienze Ambientali presso l’Università Statale di Milano. Nel 2009 ha fondato Spin360, azienda cresciuta nel tempo e specializzata nello sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili e soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico e organizzativo dedicata, tra le altre, alle aziende del lusso di tutto il mondo.

Lavora con i suoi collaboratori per innovare e promuovere modelli di business sostenibili nei settori della Moda, del Lusso, dell’Interior Design, dell’Automotive e in altri importanti settori. Nei suoi progetti cerca di sviluppare un approccio integrato verso la “sostenibilità innovativa”, incoraggiando la collaborazione tra grandi aziende e piccole e medie imprese. In altri progetti, affianca le autorità pubbliche e la Commissione Europea nello sviluppo e nella diffusione di competenze innovative in risposta alle esigenze del mercato, in rapida evoluzione. Federico ha sviluppato, tra le altre, competenze tecniche specifiche in: Ricerca applicata, Biotecnologie, Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Responsabilità Sociale d’Impresa, Gestione del Rischio, Trasferimento Tecnologico. 

È anche curatore di due eventi ispiratori sull’innovazione nell’industria del lusso: Lineapelle Innovation Square (www.fashioninnovation.it) e MICAM X (https://micamx.themicam.com/ ) ed è stato recentemente nominato Direttore Scientifico del Master in “Fashion Sustainability and Industry Innovation” della prestigiosa Accademia Costume & Moda, in partenza a Febbraio 2022 nella nuova sede di Milano (https://www.accademiacostumeemoda.it/corsi/fashion-sustainability-e-industry-innovation/).