ECO CERTIFICAZIONI PROSEGUE IL SUO PERCORSO DI CRESCITA:EMESSO MINIBOND DA 2 MILIONI DI EURO SOTTOSCRITTO DAINTESA SANPAOLO

L’azienda faentina rafforza la propria strategia di sviluppo sia per linee interne sia, in chiave prospettica, attraverso possibili acquisizioni

Faenza (Ravenna), 15 febbraio 2022 – ECO Certificazioni SpA – azienda romagnola leader nei servizi di certificazione, valutazione di conformità e formazione in ambito qualità – ha emesso un minibond da 2 milioni di Euro interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo e garantito al 40% dal Fondo Centrale di Garanzia, nell’ambito delle misure pubbliche a sostegno della resilienza e dello sviluppo aziendale conseguenti alla pandemia.

Il finanziamento, della durata di 6 anni, segna un ulteriore importante asset nella strategia di sviluppo costante dell’azienda faentina, che vede così rafforzarsi la propria capacità di crescita sia per linee interne, sia, in prospettiva, con l’acquisizione di realtà coerenti con il core business aziendale.

Nata nel 1996 da un’idea dell’Ing. Carlo Farina e attualmente guidata dalla Presidente Serena Farina, ECO Certificazioni è un organismo Accreditato per la valutazione di conformità, che offre servizi di Certificazione, Ispezione e Omologazione in ambito qualità, sicurezza ed automotive con uffici in Italia e in aree del mondo strategiche (UK, Emirati Arabi e Cina), a cui si affiancano i laboratori di prova per le attività di omologazione. Negli anni ha raddoppiato il fatturato, triplicato il numero di dipendenti e aumentato costantemente il numero dei collaboratori, creando un polo di competenze in grado di attirare in Romagna risorse da tutta Italia.

Intesa Sanpaolo ha agito in qualità di arranger dell’operazione, avvalendosi della struttura Corporate Finance BdT della Divisione IMI Corporate & Investment Banking. Le obbligazioni sono state interamente sottoscritte da Intesa Sanpaolo. Il ruolo di Centro Servizi e di Agente di Calcolo è stato svolto da Loan Agency Services.

Serena Farina, Presidente di ECO Certificazioni dichiara: “Siamo molto soddisfatti dell’emissione del minibond, in quanto ci definisce come azienda solida e sana, con buone performance negli ultimi esercizi e con precisi programmi di crescita per i prossimi anni. Questa nuova frontiera per la raccolta di capitale è quindi per noi un’opportunità importante di crescita e ci aiuterà a sostenere gli investimenti previsti dal nostro piano industriale, basato su strategie di sviluppo delle linee di business già esistenti, anche in ottica green, e sull’acquisizione di imprese innovative e di qualità”.

Cristina Balbo, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo: “Con questa operazione si conferma una volta ancora il nostro impegno per il supporto ai progetti di crescita delle aziende del territorio. In questa fase siamo più che mai impegnati a sostenere il tessuto economico e produttivo locale affinché la ripresa sia solida e strutturale”.