PROPTECH, SETTORE IN CRESCITA: TRA I PROGETTI IN CANTIERE L’EVOLUZIONE DEL BUSINESS MODEL IMMOBILIARE

Prima campagna di equity crowdfunding per Dove.it

1,2 milioni l’obiettivo minimo, per potenziare la suite di software
e la digitalizzazione dei processi della prima agenzia immobiliare digitale italiana

Milano, dicembre 2021 – Al via il 14 dicembre la prima campagna di equity crowdfunding per Dove.it – la prima agenzia immobiliare digitale nata in Italia – attraverso Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per operazioni di equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane.

Per la tech company italiana Dove.it si tratta di un nuovo traguardo: nata a dicembre 2018 con l’obiettivo di innovare il settore immobiliare mettendo al centro l’utilizzo della tecnologia, Dove.it supporta chi vuole vendere e comprare casa attraverso l’uso di strumenti digitali, del marketing online, dei big data e dell’intelligenza artificiale. Fondata e guidata dal CEO Paolo Facchetti, la startup aveva già raccolto il supporto di importanti investitori nel comparto tecnologico: nel 2019 è arrivato un primo round di investimento da importanti angel investor.

Dove.it (https://www.dove.it) è, oggi, l’unica agenzia immobiliare in grado di offrire un servizio qualitativamente superiore al prezzo più competitivo: zero commissioni per chi vende casa. Attiva in tutta Italia, l’azienda ha agenti sul territorio di 41 città italiane; la rapida espansione è garantita da un controllo centrale dei processi di compravendita, fattore che oltre a ridurre i costi elimina le inefficienze delle classiche agenzie immobiliari. Non a caso, i tempi medi di vendita degli immobili gestiti da Dove.it sono più che dimezzati rispetto alla media italiana (-64%).

L’obiettivo minimo della campagna di crowdfunding, che durerà fino al 15 febbraio, è quello di raccogliere 1.200.000: una cifra significativa, questa, che verrà impiegata in investimenti di marketing, per il potenziamento della suite di software e la digitalizzazione dei processi interni all’agenzia, oltre che al potenziamento della forza vendite – per una presenza ancora più capillare sul territorio – e l’apertura di nuove linee di business.

La raccolta dei fondi attraverso Mamacrowd, che permette di riconoscere a tutti gli investitori un titolo di partecipazione all’interno della società stessa, coinvolgerà compratori e venditori, con forme di ricompensa ulteriori che vanno dai servizi di Virtual Home Staging alla consulenza e all’accompagnamento negli acquisti in asta, dai servizi di consulenza tecnica all’acquisto di immobili da privati o altre agenzie fino agli sconti sulle commissioni d’acquisto.

La breve storia di Dove.it – dichiara Paolo Facchetti, CEO e founder dell’aziendaè contraddistinta da una crescita costante: puntiamo a chiudere il 2021 con un incremento annuo del fatturato dell’80% e con la soddisfazione di star cambiando il mondo delle compravendite immobiliari in Italia. Abbiamo cercato di mettere la tecnologia al centro di tutti i processi e sviluppato in-house oltre 25 software proprietari per una corretta e moderna gestione di immobili, clienti e valutazioni. Ne è valsa la pena: in due anni e mezzo di vita abbiamo superato i 65 milioni di euro di transato. Siamo convinti che questo Series A sarà la spinta giusta per continuare a insistere su questa traiettoria consolidando ulteriormente la nostra posizione nel comparto Proptech.”

Il settore dell’immobiliare e dei servizi ad esso correlati è sempre più interessato allo strumento dell’equity crowdfunding e la campagna di Dove.it, che ci auguriamo possa riscontrare presto grande successo, rappresenta un’altra importante conferma di questo trend. La nostra piattaforma oggi non è solo uno strumento sempre più utilizzato da startup e PMI innovative per raccogliere capitali sul mercato ma anche un osservatorio prezioso sulle realtà più dinamiche e innovative che caratterizzano il panorama imprenditoriale italiano” – ha affermato Dario Giudici, CEO di Mamacrowd. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale della campagna: https://mamacrowd.com/it/project/doveit