ENERGIA, C02 E RISCHIO FINANZIARIO: TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA DA EAMBIENTE

Lunedì dalle 16.30 confronto per capire le strategie d’impresa: appuntamento a Mestre

Padova, 9 dicembre 2021

‘Energia, C02 e rischio finanziario’.

Questo il titolo del tavolo di lavoro organizzato eAmbiente Group, società di consulenza specializzata nell’individuare soluzioni tecniche e gestionali sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico in collaborazione con l’Associazione Laureati di Ca ’Foscari, Ca’ Foscari Alumni.

Il momento di confronto, utile a capire le strategie d’impresa si terrà lunedì 13 dicembre dalle 16,30 all’Auditorium Mainardi Campus Scientifico a Mestre.

Si toccheranno temi cruciali tra cui la decarbonizzazione dell’economia in Europa con le opportunità della transizione energetica per le piccole e medie imprese per capire che l’indicatore energetico è parte integrante degli ESG. Si parlerà anche della rendicontazione per capire dove l’impresa è posizionata e come può intervenire per migliorare le proprie prestazioni ambientali ed energetiche.

Su questo si confronteranno la presidente di eAmbiente, Gabriella Chiellino, Cristian Pulitano del Politecnico di Torino, Monica Billio della Ca’ Foscari e Vincenzo D’Alberti, componente del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici.

Modera il giornalista di Radiocor- Sole24ore Riccardo Sandre

Talk About Green è un format video social ideato da eAmbiente Group che coinvolge diversi stakeholder pubblici e privati con l’obiettivo di raccontare in un format video semplice e diretto le esperienze virtuose della transizione ecologica nelle comunità locali. 

Ogni appuntamento coinvolge pubbliche amministrazioni e privati per confrontarsi sui temi dell’agenda 2050. 

Questo evento è stato sviluppato con il contributo di eAmbiente Group e l’Associazione Laureati di Ca’ Foscari

Per seguire talk about green/energia:  https://www.youtube.com/user/cafoscarialumni 

Scheda: eAmbiente Group è un’azienda di ingegneria e consulenza ambientale ed energetica veneziana nata nel 2003 con l’obiettivo di ridurre e gestire gli impatti ambientali ed energetici attraverso progetti industriali e territoriali per trovare soluzioni tecniche e gestionali sostenibili a livello ambientale,  sociale ed economico.

La società studia e propone strategie concrete di sviluppo sostenibile ed è in grado di ottenere fondi e finanziamenti europei, dedicati all’innovazione e al risparmio di risorse.

Dispone di oltre 30 collaboratori (tra i quali Chimici, Ingegneri, Geologi, Architetti, Economi), molti dei quali con esperienze di matrice europea, oltre ad una rete di professionisti specializzati.

Con le sue competenze lavora nei settori dell’Industria e delle Infrastrutture proponendo i propri servizi nelle Valutazioni di Impatto Ambientali, nelle Certificazioni di processo e prodotto per declinare tecnicamente l’economia circolare e la redazione dei bilanci di sostenibilità; inoltre supporta nelle Caratterizzazioni dei suoli e delle acque per le bonifiche degli stessi.

Nell’ambito energetico ha un team di Energy Manager che sviluppano diagnosi energetiche, audit e studi di prefattibilità nel settore civile e industriale, oltre che progettazione di impianti, anche a fonte rinnovabile di ultima generazione, inoltre gestisce gli incentivi energetici (tee, ecc.) come ESCO. Ha la sua sede amministrativa a Conegliano (TV), la sede centrale a Venezia, nel prestigioso Parco Scientifico Tecnologico VEGA, oltre alle sedi operative a Pordenone e a Milano.