ACER FOR EDUCATION PARTECIPA ALL’EDIZIONE 2021 DEGLI STATI GENERALI DELLA SCUOLA DIGITALE

Milano, 26 Novembre 2021 – Ha preso il via oggi la sesta edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale e anche quest’anno Acer for Education è presente per testimoniare il suo impegno concreto verso il mondo dell’istruzione e per la realizzazione di una scuola autenticamente digitale.

Nell’ambito dell’evento Massimiliano Rossi, Vice President EMEA PBU | Product Business Unit di Acer, prenderà parte al panel dal titolo “L’ecosistema Industria per la scuola”, che nel pomeriggio di oggi lo vedrà discutere con Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato di Epson Italia e Vicepresidente europeo della Divisione Videoproiettori, e Stefano Ghidini, Responsabile progetti education di C2 Group, sul ruolo della filiera dell’industria tecnologica al servizio delle scuole, analizzando quali siano i benefici, le criticità e le aree di sviluppo. Il panel sarà coordinato dal giornalista del Sole 24 Ore Pierangelo Soldavini e da Francesco Sacco, Vicepresidente di Impara Digitale e docente di Università dell’Insubria e SDA Bocconi.

A proposito della partecipazione di Acer all’evento, Massimiliano Rossi commenta: “Gli Stati Generali della Scuola Digitale sono oggi l’appuntamento più importante per quanti vogliono confrontarsi sullo stato e l’evoluzione dell’ecosistema della scuola in Italia, e Acer non può mancare per dimostrare ulteriormente l’impegno dell’azienda nel mondo della scuola. Oggi vediamo una maggiore richiesta di strumenti utili per apprendere e supportare nel loro sviluppo le abilità necessarie ad affrontare un mondo sempre più digitale: i nostri prodotti nascono dall’unione delle migliori tecnologie con gli input e le esigenze di tutti i protagonisti di questo mondo e Acer for Education opera da anni per portare, insieme ai suoi partner, le migliori soluzioni per studenti e docenti“. 

Gli Stati Generali della Scuola Digitale sono curati dal Comune di Bergamo, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – A. T. Bergamo e dall’Associazione Impara Digitale, con la collaborazione di BaseItalia e Copernicani, il patrocinio di INDIRE, della Provincia di Bergamo e di AGID. Oggi rappresentanti dell’ecosistema scolastico italiano si incontrano a Bergamo, negli spazi della ex centrale elettrica di via Daste e Spalenga, per fare il punto sugli sviluppi, gli scenari e la situazione dell’istruzione del nostro Paese. L’evento è in forma mista, in presenza e a in diretta streaming. E’ possibile seguire la diretta dell’evento sul nostro canale Facebook.  

Diversi i temi sul tavolo degli Stati Generali 2021, come il futuro del libro nella scuola digitale, il rapporto tra tecnologia, istruzione e mondo del lavoro, ma anche il ruolo dei videogame e del pensiero scientifico nella costruzione dell’identità dei giovani e il ruolo della didattica nella ripresa del Paese. Il dibattito, introdotto dal Ministro Patrizio Bianchi, verterà anche sull’utilizzo dei fondi della NextGenerationEU, sul ruolo della didattica nel processo formativo dei giovani post crisi, sullo stato attuale e sulle trasformazioni necessarie nelle strutture e infrastrutture per la scuola. Per il programma completo, visita http://www.statigeneraliscuoladigitale.it/programma-2021/