INTERBRAND BEST GLOBAL BRANDS 2021: TESLA È IL BRAND CON IL MAGGIOR TASSO DI CRESCITA

  • Tesla (#14) registra il tasso di crescita più alto con un incremento di valore senza precedenti del 184%.
  • Sephora (#100) è l’unica new entry del 2021: con il suo ingresso LVMH Group è il gruppo più rappresentato con 5 brand inclusi all’interno dello studio. 
  • Le prime tre posizioni rimangono invariate con Apple al primo posto, Amazon al secondo e Microsoft al terzo.
  • I brand sul podio della Best Global Brands rappresentano un terzo (33%) del valore totale della classifica di quest’anno.
  • Il settore Tech domina la Top 10.
  • Il valore aggregato dei 100 brand cresce del 15% rispetto al 2020: si tratta del tasso più elevato mai registrato nei 22 anni di storia dello studio Best Global Brands.
  • L’Italia è rappresentata da Gucci, Ferrari e Prada; tutti in crescita rispetto all’anno scorso.

Milano (20 ottobre 2021)Interbrand presenta oggi l’annuale studio Best Global Brands che analizza le strategie che permettono ai brand globali a maggior valore economico di affrontare con successo uno scenario di business impegnativo e in rapida evoluzione.

Tesla, rientrato in classifica l’anno scorso, è stato il brand con la crescita più rapida, con uno sbalorditivo incremento di valore del 184%, che l’ha portato a compiere un balzo in avanti di ben 26 posizioni, raggiungendo il 14° posto con un valore di 36,270 miliardi di US$. Tra i brand a maggior crescita anche Salesforce.com con +37% (che sale di 20 posizioni attestandosi al numero 38) e PayPal con +36% che compie un salto in avanti di 18 gradini fino al numero 42.

Quest’anno l’unica new entry è Sephora (posizione 100). Con il suo ingresso, LVMH Group diventa il gruppo con il maggior numero di brand in classifica: Sephora, Louis Vuitton (#13), Dior (#77), Tiffany & Co. (#92) e Hennessy (#95).

La Top Ten

Nonostante la crescita esponenziale, Tesla non ha ancora sfondato il muro della Top Ten. Apple (408,251 miliardi di US$)conserva lo scettro e resta saldamente in testa alla classifica, seguono Amazon (249,249 miliardi di US$) e Microsoft (210,191 miliardi di US$). Questi tre brand rappresentano un terzo (il 33%) del valore totale dello studio Best Global Brands di quest’anno.

Al quarto posto troviamo Google (196,811 miliardi di US$), seguito nell’ordine da Samsung (74,635 miliardi di US$), Coca-Cola (57,488 miliardi di US$), Toyota (54,107 miliardi di US$), Mercedes-Benz (50,866 miliardi di US$), McDonald’s (45,865 miliardi di US$) e da Disney (44,183 miliardi di US$) che chiude la top ten.

I brand italiani

Gucci, Ferrari e Prada continuano a rappresentare l’Italia, con una crescita che permette loro di posizionarsi rispettivamente al 33°, 76° e 94° posto. Gucci vede aumentare il valore del brand del 6% (atterrando a 16,656 miliardi di US$), Ferrari cresce del 12% guadagnando tre posizioni e raggiungendo un valore di 7,160 miliardi di US$. Prada, l’unico brand italiano che cresce più della media del suo settore di riferimento, attesta il valore del brand a 5,416 miliardi di US$ segnando un +20% rispetto all’anno scorso.

Il nostro studio Best Global Brands premia di nuovo Gucci, Ferrari e Prada tra i brand italiani globali a maggior valore economicoafferma Lidi Grimaldi, Managing Director della sede italiana di Interbrand Questi brand hanno dimostrato come chiarezza di visione, capacità di cambiamento e comprensione dei bisogni dei consumatori siano determinanti per creare valore”.

I fattori chiave

Nell’analisi Best Global Brands 2021, i brand con il più alto tasso di crescita sono quelli che hanno registrato le performance migliori in tre aspetti fondamentali:

  • Direction: i brand che eccellono in questo ambito sono quelli che hanno definito una direzione strategica chiara, assicurandosi che l’intera organizzazione conosca la direzione da perseguire e collabori per raggiungere gli stessi obiettivi.
  • Agility: questi brand si muovono velocemente, presentando sul mercato nuovi prodotti e servizi e, laddove necessario, cambiando rotta per rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori.
  • Participation: i brand che primeggiano sotto quest’aspetto fanno sì che i consumatori partecipino a un viaggio condiviso, rendendoli parte di un movimento finalizzato alla creazione di un mondo più coinvolgente.

“Direction, Agility e Participation sono i fattori che hanno guidato la crescita dei brand l’anno scorso. Considerato il contesto economico in costante evoluzione, non sorprende che il coinvolgimento dei dipendenti, la capacità di adattamento ai cambiamenti e una base clienti forte abbiano contribuito alla crescita di alcuni brand”, ha dichiarato Charles Trevail, Global CEO di Interbrand. “Prendiamo ad esempio Tesla con un incremento a tre cifre del valore del brand che non ha precedenti nei 22 anni dello studio Best Global Brands. Questo brand incarna alla perfezione il focus su Direction, Agility e Participation. Non mi sorprende, quindi, che sia stato proprio Tesla a compiere il balzo in avanti più significativo nella Best Global Brands 2021.”

Il valore dei Best Global Brands

Il valore totale della classifica sale a 2.667,524 miliardi di US$ (con un incremento del 15% rispetto ai 2.326,491 miliardi di US$ del 2020), registrando il tasso di crescita più significativo dei 22 anni di storia dello studio Best Global Brands di Interbrand.

In media, la crescita di valore dei brand nel 2021 si attesta intorno al 10%: una percentuale di gran lunga superiore all’1,3% del 2020, dovuta in larga parte allo tsunami economico causato dal Covid-19. L’aumento maggiore è quello registrato dal settore tecnologico, con una variazione media del valore dei brand pari al 23% rispetto all’anno precedente. Questa industry è al primo posto anche per valore economico medio dei brand, seguito da Beverage e Sporting Goods.

“Best Global Brands mette in evidenza quei fattori chiave che aiutano i brand a raggiungere gli obiettivi di business nel mondo post-pandemia – Direction, Agility e Participation -. I brand con un incremento superiore al tasso medio di crescita nel lungo termine sono, infatti, quelli che hanno dimostrato di avere una strategia chiara, ma che nel contempo sono pronti a cambiare rapidamente rotta, coinvolgendo i consumatori nel loro percorso.” ha aggiunto Gonzalo Brujó, Global President di Interbrand. “Con l’avanzare di ciò che abbiamo definito ‘The Decade of Possibility’, molti Best Global Brands sono attivamente impegnati ad ampliare le loro opportunità guidando l’innovazione, sviluppando modelli di business più efficienti e compiendo scelte senza compromessi”.

L’elenco dei 100 Best Global Brands e lo studio completo di insight, trend di crescita e analisi di settore è disponibile sul sito www.bestglobalbrands.com.