RIGENERAZIONE URBANA ALL’INSEGNA DEL GREEN

Si stringe la sinergia tra Italia e Principato di Monaco sui temi del green. Il convegno “Rigenerazione urbana, living sull’acqua e turismo green: Ventimiglia e Principato di Monaco modelli di sviluppo”, ha sancito la necessità di una nuova ripartenza territoriale sempre più consapevole dell’importanza e dei valori della sostenibilità. E le iniziative…..

Lo scorso 16 settembre, nel Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, si è svolto il convegno “Rigenerazione urbana, living sull’acqua e turismo green: Ventimiglia e Principato di Monaco modelli di sviluppo”, organizzato da Sportello Italia nel Principato di Monaco e patrocinato dal Comune di Ventimiglia di cui ArtEconomia, la trasmissione di ILI Editore che tratta e approfondisce l’evoluzione economica e finanziaria del settore artistico e culturale, è stata media partner. Un evento, questo, che ha sancito ancora una volta l’energica sinergia tra Italia e Principato e la volontà comune di una nuova ripartenza sempre più consapevole dell’importanza di un pilastro fondamentale per il futuro del nostro pianeta: la sostenibilità.

Dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Carbone, presidente di Sportello Italia, Gaetano Scullino, Sindaco di Ventimiglia, Laurence Anselmi, ministro degli affari esteri del Principato di Monaco, Giulio Alaimo, ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Gian Battista Borea d’Olmo, Direttore dei porti di Monaco, Flavio di Muro, Deputato di Stato, Marco Scaiola, assessore regione Liguria, c’è stata, come di consueto da tre anni, la consegna di alcuni Positive Business Award da parte di Marco Masella, presidente della Scuola di PaloAlto. A ricevere il premio sono state realtà che, nonostante il difficile periodo legato alla pandemia, si sono caratterizzate per best practice, resilienza ed innovazione, e che hanno saputo abbracciare la positività come valore fondamentale per guardare al futuro. Realtà come l’Andrea Bocelli Foundation (ABF), nella persona del suo Chairman Stefano Aversa che ha ritirato il premio nella categoria “Positive Business Communication”;  Nestlé per la quale erano presenti Desiree Garofalo, Market Nutritionist and Health & Wellness Champion, e Moreno Iachini, External Communication Specialist, per ricevere il premio nella categoria “Baby Thinking Company” per il progetto Nutripiatto; il Gruppo Sanpellegrino che si è aggiudicato il premio di “Positive Business Sustainability”; Purina riconosciuta per la sua “Positive Future Vision” e infine SOBI nella categoria di “Positive Social Network”. Inoltre Fiorella Passoni,Ceo di Edelman Italia, è stata premiata come “Positive Business Manager”.

Si è entrati quindi nel vivo del dibattito, moderato da Chiara Osnago Gadda, direttrice dell’ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia, con la partecipazione dell’assessore all’Urbanistica, Tiziana Panetta, che ha illustrato il progetto per la rigenerazione di Peglia, Giuseppe Noto, Amministratore delegato di MDC (Marina Development Corporation), la società attiva nello sviluppo di progetti immobiliari di eccellenza a destinazione immobiliare e ricettiva su waterfront ancorati a porti turistici nel Mediterraneo, che ha illustrato il masterplan di rigenerazione urbana della Marina di Ventimiglia, un progetto di rigenerazione urbana diffusa, che contribuirà a riposizionare la città di Ventimiglia ai massimi livelli dell’accoglienza e della ricettività; Marco Cornacchia, Direttore di Cala del Forte, il nuovo porto turistico di Ventimiglia inaugurato lo scorso 2 luglio, di proprietà di Monaco Ports, che, come ha anche anticipato Gian Battista Borea D’Olmo nel corso de convegno, ha confermato potrebbe ospitare nella prossima primavera una anticipazione del Monaco Yacht show e ha riferito con entusiasmo al pubblico l’eccezionale allocazione dei posti barca del porto stesso, per i quali addirittura c’è una lista d’attesa; Franco Perona, Amministratore delegato di Lifenet Healthcare, un gruppo di 10 aziende che contano complessivamente 800 persone, focalizzato nel settore della salute con particolare riferimento alle attività ambulatoriali ed ospedaliere e con un orizzonte temporale di lungo periodo, che ha illustrato come la rigenerazione urbana possa essere occasione di eccellenza anche nelle cure mediche; Alberto Festa, già Ceo di diverse aziende del lusso, tra cui Bulgari, nonché docente di master del lusso presso la Luisa di Roma, che ha fatto una carrellata sul comparto del lusso e su come si devono formare le risorse umane nel settore.

A conclusione del convegno, durante il cocktail allestito sulla terrazza del Forte, gli imprenditori Claudio Coli (già patron dell’azienda agroalimentare “Il Melograno”) e Massimo Della Torre (Vicepresidente di Sportello Italia e patron dell’ azienda agricola Fundus Della Torre) presentati da Alessandro, il cantante pop celebre negli Stati Uniti e già noto al pubblico monegasco per lesue esibizioni in diversi evento e location del Principato, hanno annunciato la nascita di “98000”, (codice postale di Monte Carlo), una start up che sarà focalizzata sui temi dell’eco efficiency, del green, della sostenibilità e dell’innovazione e che il prossimo maggio, con il sostegno di Sportello Italia Monaco, organizzerà la prima edizione di un premio incentrato su questi temi, di cui il professor Franco Perona sarà presidente del comitato tecnico scientifico.

Alessandro ha poi presentato uno dei suoi ultimi brani, “Headfirst” e il Maestro Gabriele Maquignaz ha eseguito la sua performance artistica “Il portale dell’Aldila’ (tanto cara al compianto Philippe Daverio che ne era un suo grande sostenitore) realizzando un’opera di colore verde, simboleggiante la porta del tempo, per la quale è stata utilizzata una vernice speciale dell’azienda “Airlite”, capace di catturare la CO2 e purificare l’ambiente circostante. Il verde di tale opera d’arte ha voluto rappresentare dunque l’ultima possibilità che l’uomo può avere di salvare il pianeta prima che l’inquinamento lo distrugga e dunque celebrare in forma artistica la presentazione del futuro premio 98000 Green Vision Award.