Ad ottobre, in occasione del mese della prevenzione contro il tumore al seno, Chiquita tinge di rosa l’iconico Bollino Blu e lo abbina al Nastro Rosa – simbolo internazionale della campagna di sensibilizzazione sulla malattia. Per il quinto anno consecutivo, il Bollino Rosa Chiquita in edizione limitata vestirà circa 200 milioni di deliziose banane nel mondo.
Chiquita è orgogliosa di essere un “Buon vicino” per le sue comunità e mostrare il proprio sostegno alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno, che colpisce le donne di tutto il mondo. L’emancipazione femminile è un pilastro fondamentale della nostra iniziativa “Dietro il Bollino Blu”, e per questo crediamo che sia importante impegnarsi attivamente per supportare il dibattito su questo tema, educando e informando le donne di tutto il mondo sui temi legati alla salute e al loro benessere generale. Promuoviamo attivamene lo storytelling a supporto del potere femminile e della consapevolezza sul tumore seno, perché sapere è potere.
Di seguito approfondiremo l’attuale contesto globale e ribadiremo l’importanza del perché, ora più che mai, crediamo nella missione di sensibilizzare e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno, offrendo approfondimenti e consigli chiave, insieme a ricette salutari e deliziose.
- Le nostre ricette
- Le nostre partnership e iniziative
- Cancro al seno info e numeri
- L’impatto del COVID
- Emancipazione Femminile
- Il nostro Bollino Blu diventa Rosa
Le nostre ricette
Stili di vita sani, di cui fa parte anche la sana alimentazione, sono fondamentali per la prevenzione. Per questo proponiamo moltissime ricette salutari disponibili sul nostro sito con le banane come ingrediente.
Crediamo che non ci sia niente di meglio di una deliziosa banana Chiquita – sono semplicemente ricche di gusto e qualità!
Dai un’occhiata alle nostre sei ricette salutari che abbiamo creato appositamente per la campagna Bollino Rosa.
Fondazione AIRC raccomanda una dieta varia ed equilibrata. Queste ricette rispettano le raccomandazioni nutrizionali fornite da AIRC.BANANA SPLIT CUCINA AMERICANA SNACKBanana split Chiquita con farina d’avena e mandorle tostate 15 min 3.9 (28)
Partendo da una ricetta classica, il banana split Chiquita, questo favoloso dessert non utilizza alcuni degli ingredienti meno salutari, pur preservando un gusto perfetto e una consistenza ideale. Ideale per la colazione!CUCINA AMERICANA FRULLATI & FRAPPÈ SNACKFrullato alla banana Chiquita con Papaya 10 min 4.3 (39)
Questo frullato rinfrescante è una delizia tropicale dal gusto eccezionale – l’ideale per iniziare una giornata piena di divertimento!CUCINA AMERICANA GELATO & GRANITA SNACKFrozen yogurt alla banana Chiquita e cardamomo 15 min 4.8 (34)
Crediamo che la banana sia il frutto più salutare di tutti, e questa ricetta convincerà anche te! Non c’è bisogno di andare a comprarlo! È semplice da fare e incredibilmente gustoso, tutta la famiglia apprezzerà questo cremoso e delizioso yogurt.COLAZIONE CUCINA AMERICANA SNACKToast vegano con banana Chiquita e burro di semi di girasole 20 min 4.2 (42)
Ecco una deliziosa alternativa per chi è allergico alle noci – siamo sicuri che dopo aver provato questo delizioso burro di semi di girasole non ti mancherà più il burro di arachidi. Quando lo proverai in questa fantastica ricetta salutare, scoprirai uno spuntino veramente delizioso.COLAZIONE CUCINA AMERICANA SNACKFrullato alla banana Chiquita con pompelmo e zenzero 5 min 3.9 (45)
Per noi vale il motto che un frullato alla banana Chiquita al giorno toglie il medico di torno! Consigliamo questo frullato per colazione per iniziare la giornata in modo sano!BOLLINI SPECIALI COLAZIONETisana alla banana Chiquita e camomilla 15 min 4.6 (42)
La camomilla è una pianta ben nota per favorire il sonno, e abbinata alla banana Chiquita, questa originale tisana ha un ottimo sapore che vi piacerà sicuramente.
Le nostre partnership e iniziative
Durante il mese di ottobre dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, collaboriamo con diverse organizzazioni internazionali, tra cui:
American Cancer Society: USA, Olanda, Belgio
Pink Ribbon: Germania
Fondazione AIRC: Italia
Hellenic Association of Women for Breast Cancer (Alma Zois): Grecia
La nostra partnership con AIRC è molto importante ed è parte fondamentale del lavoro che viene intrapreso ogni anno per sensibilizzare sul tumore al seno e sostenere la migliore ricerca scientifica in questo ambito. In Italia, sosteniamo concretamente il lavoro dei ricercatori AIRC su questa neoplasia e insieme ad AIRC promuoviamo l’importanza di adottare stili di vita salutari, partendo proprio da una corretta e sana alimentazione. Nastrorosa.it
Le attività dei partner nei diversi paesi:
www.pink-in-aktion.de fornisce informazioni utili sull’autopalpazione del seno per individuare eventuali anomalie per le quali potresti aver bisogno di consultare il tuo medico.
La Grecia e altri paesi europei (Spagna, Polonia, Finlandia e Russia) supporteranno la Digital Race for the Cure. Ulteriori informazioni su: https://greecerace.gr/en/digital-race-for-the-cure/)
Race for the Cure è il più grande evento sportivo in Europa per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. I sostenitori corrono e camminano per raccogliere fondi per le associazioni di ricerca e gli ospedali e sensibilizzare sul tema del tumore al seno. Con 500.000 nuove diagnosi e 125.000 persone che muoiono di tumore al seno in Europa ogni anno, i fondi sono di vitale importanza.
Cancro al seno: info e numeri
- Il principale fattore di rischio per ammalarsi di tumore al seno è essere una donna -sebbene anche gli uomini possano ammalarsi ugualmente.
- Il rischio di ammalarsi di tumore al seno aumenta con l’età. La maggior parte dei tumori al seno vengono riscontrati nelle donne oltre i 55 anni.
- Avere un familiare stretto con un caso di tumore al seno aumenta il rischio di svilupparlo, anche se la maggior parte delle persone che si ammalano di tumore al seno non ha un parente che lo ha avuto.
- Stili di vita che prevedono il consumo di alcol, il sovrappeso, l’obesità e l’inattività fisica, possono essere fattori di rischio per patologie simili.
- Il momento migliore per fare una mammografia è circa una settimana dopo la fine del ciclo mestruale.
fonte d’informazione: https://www.cancer.org/cancer/breast-cancer.html
L’impatto del COVID
Nel 2020 e 2021, milioni di persone hanno cancellato gli screening sanitari programmati a causa del COVID-19. Gli esperti hanno espresso forti preoccupazioni riguardo al fatto che il mancato svolgimento di queste visite mediche potrebbe avere conseguenze assai pericolose, esponendo le persone a un rischio molto più alto di contrarre gravi patologie, proprio a causa dell’impossibilità di poter effettuare una diagnosi precoce, della mancanza di conoscenza e relativa possibilità di intervenire con piani di prevenzione adeguati, associate ad abitudini alimentari e di stili di vita non adeguati.
Per questi motivi, Chiquita ha deciso di collaborare con le più importanti fondazioni ed enti di ricerca internazionale come l’American Cancer Society, Fondazione AIRC in Italia e Pink Ribbon in Germania, per ribadire alle donne di tutto il mondo il messaggio sull’importanza dello screening al seno annuale, indispensabile per garantire la diagnosi precoce della malattia.
Emancipazione Femminile
Oltre al Bollino Rosa, promuoviamo e manteniamo partnership di lunga data con i principali enti internazionali che sostengono la ricerca sul tumore al seno nei nostri mercati. Per offrire strumenti utili e incoraggiare i consumatori ad adottare e mantenere uno stile di vita sano, creiamo e condividiamo ricette gustose e divertenti realizzate con le nostre nutrienti banane ricche di vitamine, e informiamo le donne sull’importanza degli screening periodici e della diagnosi precoce.
Crediamo che più le donne siano informate e sensibilizzate sul prevenire e diagnosticare precocemente questa malattia, maggiori siano le possibilità di poterla combattere. In Chiquita desideriamo che tutte le donne possano godere delle migliori prospettive e opportunità.
Chiquita e le donne
Fin dalle origini, il nostro marchio è stato rappresentato dall’iconica e amata Miss Chiquita. Ci siamo presi cura della sua immagine e di ciò che rappresenta, promuovendo un ambiente di lavoro con pari opportunità e la missione di “Essere un buon vicino”. Abbiamo avviato programmi per promuoverei i diritti e l’emancipazione femminile, assicurando condizioni di lavoro sicure per le donne, in un ambiente solidale e accogliente che permetta loro di sfruttare al meglio i loro talenti e le aiuti a realizzare le loro ambizioni.
Il nostro Bollino Blu diventa Rosa
Siamo grandi sostenitori della lotta contro il cancro e della ricerca del benessere generale, e ci impegniamo a dare il nostro contributo affinché le persone possano vivere nel modo migliore possibile. Il mese della sensibilizzazione sul tumore al seno è una grande opportunità per promuovere messaggi riguardo l’importanza della prevenzione, degli stili di vita sani e della diagnosi precoce. Ci auguriamo dunque che questo ottobre, quando vedrete il Bollino Rosa sulle vostre banane Chiquita, vi sia di ispirazione tanto quanto lo è per noi.
Il nostro impegno annuale per la causa
Il Nastro Rosa è il simbolo internazionale della campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno e ogni ottobre milioni di persone indossano il Nastro Rosa a sostegno della causa. Anche il nostro iconico Bollino Blu si tinge dunque di rosa per trasmettere un forte messaggio di supporto attraverso la nostra ambasciatrice Miss Chiquita.