FANTINI GROUP CONQUISTA ANCORA UNA VOLTA IL PRESTIGIOSO BEST MANAGED COMPANIES AWARD. E DIVENTA “SOCIETÀ GOLD” PER CONTINUITÀ D’ECCELLENZA

Il gruppo vinicolo abruzzese guidato da Valentino Sciotti è stato premiato da Deloitte, per il quarto anno consecutivo, tra le imprese di tutto il mondo che si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità. «Questo riconoscimento rispecchia perfettamente la nostra attitudine alla crescita»
Ortona (Ch), settembre 2021

E sono quattro. Per il quarto anno consecutivo Fantini Group si aggiudica il Best Managed Companies Award, una sorta di oscar imprenditoriale: premia infatti le aziende di tutto il mondo che “si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità”.
 
È ancora una volta un riconoscimento di grande prestigio per la giovane realtà vinicola col cuore in Abruzzo che, fondata e guidata da Valentino Sciotti, in pochissimi anni è diventata leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia con circa 25 milioni di bottiglie, grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing: il Best Managed Companies Award, voluto da Deloitte (colosso mondiale della consulenza e revisione bilanci, fa parte delle cosiddette Big Four, le quattro più grandi aziende del settore, insieme a PricewaterhouseCoopers, EY e KPMG) premia l’assoluta eccellenza d’impresa; ha respiro internazionale e incorona a oggi più di 1000 Best Managed Companies riconosciute in tutto il mondo.
 
Ma non è tutto. Fantini Group è infatti tra le pochissime imprese italiane di ogni settore – undici in tutto – a entrare nel ristretto novero delle cosiddette “società Gold”: sono quelle che per almeno quattro edizioni consecutive sono state definite Best Managed Companies (il premio esiste in Italia da quattro anni: insomma Fantini ha fatto l’en plein). Questa la motivazione: “Fantini Group è un’azienda vinicola che in pochissimi anni di attività, grazie ad un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing, è diventata la prima Boutique Winery d’Italia, leader tra le aziende esportatrici del centro-sud“.

A commentare lo straordinario risultato è Carlo Piretti, general manager di Fantini Group: «Il premio è per noi motivo di grande orgoglio, anche perché nasce da una valutazione fatta da soggetti esterni all’azienda, con Deloitte e l’Università Cattolica non abbiamo rapporti di business. Per noi essere valutati è sempre un elemento prezioso perché ci permette di migliorarci sempre. I parametri di gestione sono numerosi e rigidi e risultare tra i primi ci rende immensamente felici». Piretti aggiunge: «Questo riconoscimento rispecchia perfettamente la nostra attitudine alla crescita e a introdurre elementi di innovazione: immagine dell’azienda, sostenibilità, sistemi di valutazione economica e finanziaria, monitoraggio delle performance e diffusione delle informazioni dentro e fuori l’azienda. Anno dopo anno riusciamo a portare novità che ci premiano e ci fanno sviluppare». Quando alla qualifica di “Best Managed Companies Gold”, il general manager è raggiante: «Entriamo in un ristretto database, in un network virtuoso che ci permette di confrontarci con realtà non più solo italiane, bensì di tutto il mondo». 
Il premio Best Managed Companies Award è stato istituito da Deloitte Private (la soluzione del network Deloitte rivolta alle pmi quotate e non, agli imprenditori, ai family office, agli investitori privati e ai Private Equity ed alle start-up) nell’ambito di un’iniziativa sostenuta da Elite (network e private market del Gruppo Borsa Italiana-Euronext che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita), da Confindustria e da Altis – Alta Scuola Impresa e Società dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore