Sportello Italia nel Principato di Monaco promotore del convegno internazionale sulle prospettive turistiche del ponente ligure. Con The Way Magazine come media partner.
La consapevolezza della ripartenza su nuove basi e l’entusiasmo per una sinergia tra Italia e Principato di Monaco sono state alla base di un importante appuntamento che si è svolto, lo scorso 16 settembre, nell’incantevole cornice del Forte dell’Annunziata a Ventimiglia. L’evento dal titolo “Rigenerazione urbana, living sull’acqua e turismo green: Ventimiglia e Principato di Monaco modelli di sviluppo”, è stato un convegno di respiro internazionale organizzato da Sportello Italia nel Principato di Monaco e patrocinato dal Comune di Ventimiglia, con The Way Magazine come media partner.
Al convegno, dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Carbone, presidente di Sportello Italia, Gaetano Scullino, Sindaco di Ventimiglia, Laurence Anselmi, ministro degli affari esteri del Principato di Monaco, S.E. Giulio Alaimo, ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Gian Battista Borea d’Olmo, direttore dei porti di Monaco, l’onorevole Flavio di Muro, deputato di Stato, Marco Scaiola, assessore Regione Liguria con diverse deleghe tra cui quelle all’urbanistica, alla pianificazione territoriale al demanio marittimo e alla tutela del paesaggio.
C’è stata come ormai di consueto da tre anni, la consegna di alcuni Positive Business Award da parte di Marco Masella, presidente della Scuola di Palo Alto ad alcune realtà che, nonostante il difficile periodo legato alla pandemia, si sono caratterizzate per best practices, resilienza ed innovazione, come ABF (Andrea Bocelli Foundation), nella persona del suo Chairman Stefano Aversa che ha ritirato il premio nella categoria “Communication”; NESTLE’ Nutripiatto, San Pellegrino, Sobi, Purina, Edelman.
Si è entrati quindi ne vivo del dibattito, moderato da Chiara Osnago Gadda, direttrice dell’ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia, con la partecipazione di autorevoli relatori, come l’assessore all’Urbanistica, Tiziana Panetta, che ha illustrato il progetto per la rigenerazione di Peglia, Giuseppe Noto, a.d. MDC (Marina Development Corporation), la società attiva nello sviluppo di progetti immobiliari di eccellenza a destinazione immobiliare e ricettiva su waterfront ancorati a porti turistici nel Mediterraneo, che ha illustrato il masterplan di rigenerazione urbana della Marina di Ventimiglia, un progetto virtuoso di rigenerazione urbana diffusa, che contribuirà a riposizionare la città di Ventimiglia ai massimi livelli dell’accoglienza e della ricettività.
Vi è poi stato l’intervento di Marco Cornacchia, direttore di Cala del Forte, il nuovo porto turistico di Ventimiglia inaugurato lo scorso 2 luglio, di proprietà di Monaco Ports, che, come ha anche anticipato Gian Battista Borea D’Olmo nel corso de convegno, ha confermato potrebbe ospitare nella prossima primavera una anticipazione del Monaco Yacht show e ha riferito con entusiasmo al pubblico l’eccezionale allocazione dei posti barca del porto stesso, per i quali addirittura c’è una lista d’attesa.
Franco Perona, Chief Medical Officer di Lifenet Healthcare, un gruppo di 10 aziende che contano complessivamente 800 persone, focalizzato nel settore della salute con particolare riferimento alle attività ambulatoriali ed ospedaliere e con un orizzonte temporale di lungo periodo, ha illustrato come la rigenerazione urbana possa essere occasione di eccellenza anche nelle cure mediche. Alberto Festa, già Ceo di diverse aziende del lusso, tra cui Bulgari, nonché docente di master del lusso presso l’Università Luiss di Roma, ha fatto una carrellata sul comparto del lusso e su come si devono formare le risorse umane nel settore.
Alessandro è stato definito dai media americani “cantante del pop con l’anima”. Alessandro è nato in Italia e si è esibito in tutta Europa e sta iniziando a farsi conoscere negli Stati Uniti con le sue canzoni orecchiabili con ritornelli memorabili. Attualmente risiede a New York City. All’evento di Ventimiglia ha cantato l’ultimo singolo “Headfirst”.
Da sinistra, Paolo Malatesta, consigliere delegato alle relazioni istituzionali della Costa Azzurra per Sportello Italia, Massimo Della Torre, vicepresidente di Sportello Italia, Chiara Osnago Gadda, direttrice ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia e moderatrice del convegno, Giuseppe Noto, CEO di Marina Development Corporation, Rino Raho fondatore di Spazio Italiano e direttore generale di Sportello Italia.
A conclusione del convegno, durante il cocktail allestito sulla terrazza del Forte, gli imprenditori Claudio Coli e Massimo Della Torre (vicepresidente di Sportello Italia), presentati da Alessandro, il cantante pop celebre negli Stati Uniti e già noto al pubblico monegasco per le sue esibizioni in diversi evento e location del Principato, hanno annunciato la nascita di “98000”, (codice postale di Monte Carlo), una start up che sarà focalizzata sui temi dell’eco efficiency, del green, della sostenibilità e dell’innovazione e che il prossimo maggio, con il sostegno di Sportello Italia nel Principato di Monaco, organizzerà la prima edizione di un premio incentrato su questi temi, di cui il professor Franco Perona sarà presidente del comitato tecnico scientifico.
L’uomo che si prende cura del destino della Terra: l’immagine del nascituro premio 98000 Green Vision Award che debutterà nel 2022.
Alessandro ha poi presentato uno dei suoi ultimi brani, “Headfirst” e il maestro Gabriele Maquignaz ha eseguito la sua performance artistica “Il portale dell’Aldila’“.
Tre protagonisti del convegno di Sportello Italia nel Forte Annunziata di Ventimiglia. Da sinistra, Franco Perona, Chief Medical Officer di Lifenet Healthcare, Claudio Coli, fondatore a Santarcangelo di Romagna dell’azienda Il Melograno, Chiara Osnago Gadda, ufficio stampa Sportello Italia e moderatrice dell’evento.
Alla consegna dei Positive Business Award 2021:
Per ABF (Andrea Bocelli Foundation) ritira il premio Stefano Aversa, Chairman.
Per NESTLE ritirano il premio Moreno Iachini, External Communication Specialist Nestle’, e Desiree Garofalo, Market Nutritionist and Nestle’ Health & Wellness Champion.
Per SAN PELLEGRINO, SOBI, PURINA, ritira i premi facendo le loro veci, Fiorella Passoni, Ceo di Edelman Italia, che ne cura la comunicazione.