SERRE DI PEDERIVA, INAUGURATA LA NUOVA SEDE RIQUALIFICATA ED ECOSOSTENIBILE

L’azienda vitivinicola, che opera nella zona del Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore, amplia la sua sede storica di Miane, aprendo uno stabilimento a Farra di Soligo, riqualificato dal punto di vista energetico da Samso SPA con installazione di impianto fotovoltaico e illuminazione LED

Farra di Soligo (TV), 5 settembre 2021 – È stata inaugurata sabato 4 settembre la nuova sede dell’azienda vitivinicola Serre SRL nella frazione Col San Martino del Comune di Farra di Soligo. La società, che produce Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore, ha trasferito dallo storico stabilimento di Miane, nel cuore delle colline di Valdobbiadene e Conegliano, gli uffici, i magazzini, gli impianti di imbottigliamento e spumantizzazione. Il fabbricato scelto, in disuso e chiuso da anni, nella piccola zona industriale di Col San Martino, è stato riqualificato dall’azienda ed efficientato dal punto di vista energetico da Samso spa, Energy service Company (E.S.Co), che, dopo aver realizzato una diagnosi energetica sulla base dei consumi previsti, ha progettato gli interventi.

Nella nuova sede Samso ha effettuato un relamping di 264 punti luce, con lampade LED, e sta ora completando l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento dalla potenza di 102 Kwp che produrrà, una volta a regime, oltre 117.000 Kwh all’anno.

L’energia elettrica prodotta verrà consumata direttamente per il fabbisogno quotidiano della produzione dell’azienda vitivinicola, con i processi energivori di sterilizzazione delle bottiglie, l’imbottigliamento, l’illuminazione e  il riscaldamento – raffrescamento degli uffici.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la riqualificazione energetica del’edificio complessivamente produrrà una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 64 tonnellate annue, che corrisponde alla piantumazione di oltre 11 mila alberi (che potrebbero assorbire la stessa quantità annua di Co2).

 
“Ringrazio l’azienda Serre per aver scelto di investire a Farra di Soligo e di aver così riqualificato il magazzino in zona industriale a Col San Martino chiuso da anni, trasformandolo in un’importante realtà attenta e all’avanguardia anche dal punto di vista della sostenibilità e del risparmio energetico. Un’azienda che da sempre ha creduto nella terra e nel territorio e ora con questa nuova realtà inaugurata sarà ancora di più un punto di riferimento per l’intero comparto vitivinicolo”. – dichiara il Sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin.

“Abbiamo deciso di aprire questo nuovo stabilimento dichiara Luca Pederiva, titolare dell’azienda SERRE SRL – perché dal punto di vista logistico siamo avvantaggiati in questa posizione e perché stiamo ragionando anche su un ampliamento dei servizi resi a terzi, con riguardo soprattutto alle piccole aziende locali, a cui è nostra intenzione dare supporto. La nuova sede infatti è ben collegata e abbiamo aumentato gli spazi per l’immagazzinamento delle bottiglie. Con il piano di efficientamento riusciremo ad essere più competitivi, rispettando allo stesso tempo l’ambiente”.

“Le aziende vitivinicole, come molte delle aziende agroindustriali nel nostro Paese, sono considerate energivore per i processi produttivi che svolgono – dichiara Igor Bovo, AD di Samso SPA – . In qualità di società E.s.co. noi riusciamo a realizzare gli interventi di efficientamento senza gravare sui bilanci, soprattutto nella fase iniziale di avviamento degli impianti. Diamo supporto alle aziende nel realizzare impianti su misura della propria bolletta energetica, garantendo per molti anni la produzione di energia rinnovabile e green”.